Radio Voip

Nasce anche a Udine l'ormai già conosciuto sistema FRN ,un sistema che dà la possibilità a molti che via Radio ci si divertono nel loro tempo libero, si dà la possibilità di condividere esperienze in autocostruzioni di vari Link ,il modo di poter comunicare e passare il tempo in un modo semplice e libero e genuino,ma sempre con il rispetto e la condivisione di quella che è l'ettica della Radiocomunicazione

Freeradionetwork è un sistema di comunicazione italiano privato , che sfrutta il protocollo Voip ( Voice over internet protocol) dando la possibilita di poter incanalare cio che avviene in radiofrequenza nella rete internet. Esistono gia in rete software che sfruttano tale tecnologia, ma Freeradionetwork è aperto a tutti, aperto a coloro che vogliono sfruttare la passione per il radiantismo associato a nuove tecnologie informatiche.

In Italia il " sistema" e cosi che viene chiamato in gergo, viene usato su varie frequenze, prevalentemente l'interfacciamento é legale in LPD e SRD e in 446 PMR .

Il funzionamento è semplice, lo sono meno i settaggi, ma nelle prossime pagine spiegheremo in modo esauriente nella sezione " supporto tecnico".

Questo nuova tipologia di comunicare ha dato la possibilta di poter collegare molte stazioni in tutto il Mondo, in maniera economica, semplice e immediata. Principalmente sono due i metodi per inserirsi nel " sistema" il primo , il piu facile e quello di installare un " Client nel vostro computer e solo con un microfono e cuffia avere a portata di Ptt tanti amici, il secondo e quello di servirsi di una radio collegata direttamente al vostro computer dandovi la pssibilita anche di allontanarvi e darvi tutto il senso di un vero Qso e crearvi il proprio gateway e dando ad altre persone di sfruttare questo bellissimo connubbio di vecchie e nuove tecnologie di comunicazione. In sintesi e lo spirito del " sistema" é questo ma lasciamo a voi sperimentazioni, idee e spirito proprio per evolvere la vostra connessione al sistema.

 

APPARATI E FREQUENZE FUORI NORMA:

L'Amministrazione caldeggia e consiglia l'uso di soli apparati omologati e non modificati, non sono accettate connessioni con apparati in 11 metri in quanto vi e' una legge esplicitadello stato che lo vieta.
Essendo che questa Amministrazione non puo' verificare direttamente che i
gestori si attengano a quanto indicato in questo articolo, ogni gestore e'
responsabile legalmente della propria installazione senza nessuna deroga.

COMPORTAMENTO:

Gli utenti del sistema sono tenuti a osservare un
comportamento sobrio, educato, e disponidile verso gli altri. Non sono
quindi ammessi comportamenti offensivi verso qualunque utente